Raduni invernali 2017/2018

L’estate è agli sgoccioli, quindi è d’obbligo iniziare a pensare agli appuntamenti invernali, che sono una delle nostre grandi passioni.

I raduni invernali infatti richiedono una discreta preparazione, che è essa stessa parte integrante della partecipazione: spesso occorrono settimane per scegliere gli accessori giusti, montarli sulla moto, preparare l’abbigliamento e non ultimo un itinerario che preveda alternative in caso di maltempo.

Lo scorso anno abbiamo pubblicato un articolo simile a fine ottobre, ma quest’anno complice l’entusiasmo derivato dalla partecipazione al Krystall Rally 2017 abbiamo un poco anticipato i tempi.

Per quanto sia una sensazione davvero unica andare in moto tra panorami innevati, ci raccomandiamo di non sottovalutare mai le insidie delle basse temperature: abbiamo raccolto in questa pagina alcuni consigli utili su come coprirsi al meglio, indispensabile fare un breve test di moto e abbigliamento prima di partire per verificare la bontà delle scelte fatte (es. presenza di “spifferi” o eccessivo impaccio in sella, solidità delle modifiche). Durante la guida non sottovalutate la sensazione di freddo e non attendete troppo prima di fermarvi per una sosta in un bar: più il freddo penetra, più tempo occorre per riprendersi ed avere una sensazione di benessere.

La prudenza in sella è d’obbligo: nonostante il sale sparso in abbondanza sulle strade l’insidia del ghiaccio è sempre in agguato, tuttavia ci è spesso capitato di trovare anche giornate piacevolmente soleggiate ed asfalto asciutto.

Di seguito una lista non esaustiva di alcuni tra i più noti raduni invernali, con relativi link ai siti dell’organizzazione e alla mappa per poter immediatamente pianificare il viaggio!

 

8-10 dicembre 2017

OctopustreffenAlberola (SV) Italia (evento) sito

Raduno ligure dal sapore “ruspante” sui monti ma non lontano dal mare, si può dormire in tenda o in camerate con sacco a pelo; niente fuochi liberi.

 

10-14 gennaio 2018

Savalen RallySavalen (N) sito

Non è da tutti raggiungere questa località nel cuore della Norvegia a gennaio, quando le ore di luce sono ancora pochissime e le temperature tra le più rigide dell’anno.

Come tutti gli eventi simili il pernottamento è in hotel su prenotazione

 

13-14 gennaio 2018 (date da confermare)

Les MarmottesSt. Veràn (F) sito (non ancora aggiornato)

Raduno di sidecaristi francesi a oltre 2’000 metri, uno dei nostri preferiti. Atmosfera familiare e vin brulè per tutti, partecipazione libera e pernottamento in tenda o hotel.

Piuttosto lineare raggiungerlo da Monginevro-Briancon, spesso innevato il versante meridionale del col de Vars, comunque normalmente aperto così come il colle della Maddalena (Larche).

Partecipiamo da anni con entusiasmo: 2015, 2016, 2017

 

14 gennaio 2018

BelinentreffenBarbagelata (GE) Italia pagina

Raduno di recente istituzione nell’entroterra ligure, i fondi raccolti vanno a scopo benefico.

Ci si ritrova nel grazioso borgo di Barbagelata per un buon panino con la salsiccia in compagnia e per una lotteria di beneficenza

 

26-28 gennaio 2018

AgnellotreffenPontechianale (CN) Italia sito pagina

L’ormai celebre raduno di Pontechianale, raccoglie centinaia di bikers ed è giunto alla quinta edizione.

La strada statale per raggiungerlo “dovrebbe” essere piuttosto pulita ma il virgolettato è d’obbligo poiché in caso di copiose nevicate le sorprese non mancano.

 

1-4 febbraio  2018

TauerntreffenHoehntauern, (A) sito

Raduno a numero chiuso, l’organizzatore raccomanda di inviare le richieste già a ottobre.

La strada a pedaggio per raggiungere il rifugio a 1’725 mslm può essere in condizioni proibitive anche per i più attrezzati, come dimostrano le foto presenti sul sito dell’evento.

 

2-4 febbraio  2018

ElefantentreffenSolla, Thurmansbang (D) sito

62ma edizione dello storico ed inimitabile raduno invernale che si svolge ogni anno in Germania.

Il percorso dall’Italia è lungo per cui meglio attrezzarsi adeguatamente contro freddo e pioggia

 

2-4 febbraio 2018

Rally des Col BlancsSaint Jorioz (F) (sito)

Evento a numero chiuso, tradizionalmente popolato di sidecar più che di moto, sul lago di Annecy.

Previste escursioni diurne e notturne (solo sidecar in questo caso)

 

6-9 febbraio 2018

FjordrallyGjerde (N) sito

Raduno estremo sui fiordi norvegesi per i motociclisti più arditi (e attrezzati) che si sentono di affrontare i rigori dell’inverno e soprattutto le strade coperte da ghiaccio e neve per cui occorre inevitabilmente chiodare i pneumatici.

 

15-18 febbraio 2018

Krystall Rally – Gol (N) sito

Raduno estremo in Norvegia, come per il Fjord è necessaria attrezzatura specifica e non c’è spazio per l’improvvisazione. Si svolge in un hotel ed è rivolto a moto e sidecar.

Abbiamo partecipato alle edizioni 2014 (Luca) e 2017 (Federico)

 

16-18 febbraio 2018

Altes-ElefantenNurburgring (D) sito

Raduno parallelo ed alternativo all’Elefantentreffen che si svolge nei pressi del Nurburgring. Chiamato dei “vecchi elefanti” nacque negli anni in cui il raduno ufficiale venne vietato per ragioni di sicurezza, ha ormai una tradizione ultraventennale.

 

16-18 febbraio 2018

SilantreffenCotronei (KR) Italia sito pagina

Raduno calabrese sulla Sila, pur essendo al Sud le temperature sono assai rigide! Quella in arrivo è la quinta edizione

 

24-25 febbraio 2018 (date da confermare)

Furbinentreffen – Sorrento (NA) Italia sito

Raduno nel Sud Italia per chi non vuole affrontare i rigori dell’inverno alpino. Il fatto che sia giunto alla diciannovesima edizione è sintomo di una formula sicuramente valida.

 

 

 

2 commenti

    • Federico il 21 Settembre 2017 alle 16:11
      Autore

    Ciao e grazie della segnalazione: lo abbiamo aggiunto alla lista!

    • Carmelo Salmena il 20 Settembre 2017 alle 22:12

    Vi segnalo il Silantreffen che si svolge in Sila sulla riva del lago Ampollino nel territorio di Cotronei, quest’anno sarà la quinta edizione e di solito si svolge dopo la metà di Febbraio. L’edizione del 2016 ha visto la partecipazione di oltre 500 moto provenienti da tutto il centro e sud Italia. Fantastica la location della tendata ⛺️ Saluti, Carmelo.

I commenti sono disabilitati.