Nome: Case di Viso
Provincia: Brescia
Regione: Lombardia
Coordinate: 46.299805,10.550208
Come arrivare: da Ponte di Legno, seguite le indicazioni per la località Pezzo. Da lì prendete la strada asfaltata per Case di Viso (praticamente un sentiero asfaltato, e a doppio senso). La strada si snoda con poche dolci curve su un falso piano che porta fino al paesino di 1753 metri di quota, un vero e proprio “gioiellino” incastonato fra le montagne. L’architettura di semplici case in pietra è rimasta immune all’assalto del cemento, e pressoché immutata dagli inizi del Novecento. Mentre chi arriva in macchina è “costretto” a parcheggiare al di fuori del paese, in moto è possibile entrare – educatamente – nel vecchio borgo.
Perché andarci: raggiungere Case di Viso è una piacevole variante del percorso “classico” dei passi alpini, e vi da l’opportunità di visitare un alpeggio autentico, fermo nel tempo da almeno un secolo dove si producono deliziosi formaggi con metodi artigianali. Il paese è stato teatro di una rappresaglia nazista, dove venirono uccisi 5 civili e un partigiano per il ferimento di un ufficiale della Wermacht: In paese si può ammirare il memoriale delle vitime. I più avventurosi, una volta visitato il paese, potranno ritornare a Ponte di Legno tramite la semplice variante sterrata.
Curiosità: c’è un solo bar/ristorante a Case di Viso, dotato di una ingegnosa “trappola” per trote. Un tubo derivato dal ruscello porta a un’ampia vasca in cemento. Se una malcapitata trota imbocca il tubo, per colpa della corrente non riesce più a nuotare indietro, e rimane intrappolata nella vasca, alla mercé della rete del cuoco. Il menù infatti offre polenta con trota fritta fresca, pescata e cucinata all’istante!
*articolo ideato e scritto in collaborazione con la rivista Motociclismo
2 commenti
Grazie mille Daniela!
molto bella la Vostra home, da consigliare ai miei clienti. Complimenti