Dopo la presentazione della nuova e affascinante “magra” di Federico (qui l’articolo) è il momento di fare conoscenza con la nuova “cicciona” del gruppo. Da molti anni considerata la regina delle enduro-stradali, la BMW R 1200 GS non ha bisogno di grandi presentazioni.
BMW continua a chiamarla Gelände/Straße (Fuoristrada/Strada), ma la propensione all’uso stradale dei modelli prodotti in questi ultimi anni è abbastanza evidente e basta guardarsi intorno durante un giro domenicale per vedere come il 90% delle GS vengano utilizzate esclusivamente su asfalto.
Questa cosa mi ha fatto passare diverse notti insonni: la vedevo fin troppo “automobilistica” rispetto alla mia GS800, che tante soddisfazioni ed emozioni mi ha regalato. La ruota da 19 anteriore, sicuramente più efficace su strada che in fuoristrada e un sacco di altri dubbi mi hanno fatto resistere finché ho potuto, ma alla fine ho capitolato. Da sempre sono un amante delle moto “ciccione” con le quali mi piace viaggiare su strada e complicarmi la vita in fuoristrada (e non sto parlando di strade bianche) e credo che con la nuova arrivata riuscirò a fare molto bene entrambe le cose. Per ora sono passati poco più di 2’000 (stradalissimi) km, e la propensione Straße mi ha regalato un notevole divertimento e piacere di guida. La parte Gelände a breve verrà tirata fuori e un paio di giorni in Germania saranno il primo test in fuoristrada.
Giugno invece potrebbe riservare qualcosa di più “gustoso” che sta pian piano prendendo forma…Stay tuned!