Erbonne

Start/Spegni Computer/Arresta il sistema. E anche questa settimana lavorativa in ufficio si è conclusa.  La fida Transalp è pronta a montare le valigie laterali e partire per un sano weekend di motociclismo. Destinazione: Lugano, Como e il magico paesino di Erbonne, nel comune di San Fedele Intelvi. Un grumo di case alla fine di una lunga strada tortuosa e stretta, che porta solo lì. Poi montagne, boschi e un crepaccio, al di là del quale termina il territorio italiano e inizia quello svizzero. 9 abitanti in tutto (passeggiando per il paese ne ho contati 7) un’osteria, un telefono, un lavatoio, e il piccolo museo della Guardia di Finanza.

IMG_4613IMG_4614

IMG_4622IMG_4630

Qui a Erbonne il contrabbando era un mezzo di sostentamento per le popolazioni locali, e le vestigia di quell’epoca sono oggi conservate nel piccolo museo, talmente piccolo che non vi si può entrare, ma solo ammirare dalle piccole finestrelle.

Con me endurista alle prime armi c’era Luca, in sella alla sua veterana GS 800, che è stata sull’Isola di Man, in Armenia, in Africa, ma mai dietro casa.

A fine giornata, ubriacati dalla brezza, dalle curve e dai profumi dell’aria di questa tarda primavera, vuoi non fare una piccola mulattiera sterrata che sale sale e non porta in nessun posto? Un attimo di distrazione e mi infilo dentro a un solco troppo profondo, lasciato da un trattore. Niente danni né a me né al mezzo (a parte la solita freccia anteriore sx che passa più tempo fuori sede che attaccata) ma presto mi accorgo che non sono caduto proprio nel semplice fango. Sono caduto invece sopra all’unica, UNICA cacca di mucca in un prato enorme! Luca non riusciva a smettere di ridere, e anche io non riuscivo poi a essere arrabbiato.

IMG_4635IMG_4637

Devo lavorare duro sulla mia guida in off (in piedi sulla moto, peso indietro, no freno anteriore, e la regola fondamentale… se sei incerto tieni aperto).

Aggiungere: guardare avanti ed evitare la cacca!

IMG_4611IMG_4638